VIAREGGIO. Brutta sorpresa questa mattina per un pescatore viareggino: la sua barca, un peschereccio di circa 7 metri regolarmente ormeggiato presso la Banchina Natino della Darsena Viareggio, stava rapidamente affondando.

Immediato l’intervento della Guardia Costiera, via terra con il personale dell’Ufficio Nostromo e via mare con la motovedetta CP 563.

A scopo precauzionale, i militari hanno provveduto a posizionare attorno all’unità panne galleggianti per limitare eventuali inquinamenti provocati dall’affondamento, sebbene i serbatoi dell’unità fossero vuoti al momento dell’evento.

Successivamente, con l’ausilio di ditte locali specializzzate, la barca è stata recuperata ed alata in sicurezza presso un cantiere navale di Viareggio, mentre lo specchio acqueo interessato è stato bonificato e restituito al pubblico uso.

La tempestività dell’intervento e la collaborazione di tutti gli intervenuti ha permesso in brevissimo tempo di tutelare sia la sicurezza della navigazione e portuale, con il recupero nella sua integrità dell’unità affondata, sia l’ambiente marino circostante.

Peschereccio affondatoSono in corso gli accertamenti tecnici degli uomini della Guardia Costiera per risalire alle cause dell’evento.

Con l’arrivo dell’inverno, comunque, pescatori e diportisti dovranno prestare ancora più attenzione alle proprie imbarcazioni; si raccomanda, in particolare, di verificare la sicurezza degli ormeggi nonché di intraprendere la navigazione solo se effettivamente necessario e con cautela, consultando adeguatamente i bollettini meteo-marini.

(Visitato 139 volte, 1 visite oggi)

Un nuovo microscopio per la chirurgia al Versilia

Trovata senza vita nella sua abitazione